Domande frequenti

Le mail provenienti da normali account di posta non sono accettate dall'indirizzo PEC.

Se si invia un normale messaggio di posta elettronica (ad esempio: da un indirizzo @gmail.com) alla posta PEC, questo messaggio non viene accettato dall'indirizzo PEC per impostazione predefinita.

Il motivo è che gli indirizzi PEC hanno senso solo se si comunica tra di loro. Tutto ciò che non va da PEC a PEC non è certificato e quindi è inutile, poiché la PEC è tutta una questione di certificazione.

Tuttavia, se lo si desidera assolutamente, è possibile modificare questo aspetto nelle impostazioni e i messaggi di posta elettronica provenienti dai normali account di posta saranno accettati anche dal proprio indirizzo PEC.

Il contrario, cioè l'invio dall'indirizzo PEC a un indirizzo di posta normale, funziona sempre, ma è sostanzialmente altrettanto inutile. Se una mail di questo tipo non arriva nella casella di posta, è possibile che sia finita nella cartella dello spam.

Reset della password

Non ricordate più i dati di accesso e quindi non potete accedere al vostro account PEC? Potete utilizzare la funzione "Password dimenticata" per generare una nuova password in tre passi.

  1. Accedere al sito webmail.pec.it
  2. Cliccate sul link "Dont remember your password?"
    Le mail provenienti da normali account di posta non sono accettate dall'indirizzo PEC.
  3. Inserite il vostro indirizzo PEC e il vostro codice fiscale e cliccate sul pulsante "Reimposta Password".
    Le mail provenienti da normali account di posta non sono accettate dall'indirizzo PEC.

Ora riceverete un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica inserito al momento della registrazione del vostro indirizzo PEC. Questa e-mail contiene un link valido per 3 ore. Facendo clic su questo link è possibile definire una nuova password.

Impostare la notifica della posta in arrivo

Per non dover controllare continuamente se sono arrivate nuove e-mail al vostro indirizzo PEC, potete impostare una notifica per le e-mail in arrivo.

  1. Accedere al proprio account PEC all'indirizzo webmail.pec.it
  2. Fare clic sulla voce di menu "Impostazioni
  3. Quindi fare clic sulla voce di menu "Avvisi e rapporti" nel menu verticale (sul bordo sinistro dello schermo)
  4. Attivare "Notifica via e-mail
  5. Inserire l'indirizzo di posta elettronica desiderato a cui inviare la mail di notifica.
Le mail provenienti da normali account di posta non sono accettate dall'indirizzo PEC.

Una volta completato con successo, riceverete in futuro un'e-mail di notifica non appena verrà ricevuto un messaggio di posta elettronica nel vostro account PEC.

Aruba PEC - La vostra applicazione mobile

Aruba PEC è l'applicazione mobile di Aruba, gratuita e disponibile per tutti i clienti, che permette di gestire il proprio account PEC in modo comodo e semplice, anche da smartphone o tablet.

Affidabile, comoda e facile da usare, permette di leggere, gestire e inviare messaggi PEC. L'account PEC può essere configurato all'interno dell'app.

L'App Aruba PEC è disponibile in tutti gli store e consente di avere sempre a portata di mano il proprio indirizzo PEC.

Get it on Google Play Download on the App Store

Utilizzo dell'indirizzo PEC al di fuori dell'Italia

Sì, è possibile utilizzare l'indirizzo PEC anche all'estero. In questo caso, l'account PEC deve essere utilizzato tramite l'interfaccia webmail. Tramite il sito webmail.pec.it è possibile effettuare il login e accedere alla propria posta.

Le mail provenienti da normali account di posta non sono accettate dall'indirizzo PEC.

Purtroppo non è possibile impostare l'account PEC in programmi di posta elettronica come: Outlook al di fuori dell'Italia non è possibile.

Questo sito utilizza dei cookies per scopi funzionali e analitici. Per saperne di più si prega di leggere le nostre disposizioni relative ai cookies. Utilizzando questo sito web l'utente dichiara il proprio consenso a tali disposizioni.